Che cos’è la dieta flexitariana? Il segreto (2022)

Che cos’è la dieta flexitariana?

Il flexitarianismo non è una dieta in senso stretto, ma piuttosto un modo di mangiare meno carne rossa e pesce, senza rinunciarvi completamente. La dieta flexitariana con kanabialica ha una forte componente ecologica. Sostiene un’alimentazione di qualità che rispetta l’ambiente. Diamo un’occhiata.

L’origine della dieta flexitariana

Il flexitarianismo è emerso negli Stati Uniti negli anni ’90, quando Mark Bittman, giornalista del New York Times, ha lanciato l’allarme sull’eccessivo consumo di carne degli americani, citando in particolare l’impatto dei gas serra dei ruminanti sul pianeta. Dopo aver scritto diversi libri sull’argomento, negli anni 2000 ha combattuto in televisione per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il flexitarianismo, che è molto meno restrittivo del vegetarianismo, sembrava essere un buon modo per garantire la transizione da una dieta molto carnivora a una dieta onnivora derivata da un’agricoltura sostenibile.

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I principi fondamentali del flessitarismo

Nessun divieto
A differenza di altre diete, i flexitariani non vietano alcun tipo di alimento. Non si tratta nemmeno di una dieta finalizzata alla perdita di peso! “Il flexitarianismo non è una regola fissa, ma il desiderio di allontanarsi da una sovrabbondanza di cibo verso una dieta più qualitativa”, afferma Damien Galtier, dietologo.

dieta flexitariana

Meno carne e pesce

Il flexitarianismo è per certi versi simile alla dieta cretese o dieta degli spaghetti, che già prevede un’alimentazione ricca di frutta e verdura e un po’ meno di carne e pesce. Più concretamente, un flexitariano mangia carne una o due volte a settimana (con un massimo di carni bianche piuttosto che rosse) e pesce una o due volte a settimana.

Pertanto, il flexitarianismo pone l’accento sulla varietà degli alimenti consumati. L’ideale è massimizzare la presenza di verdure intere, frutta fresca, frutta secca, semi oleosi, legumi e cereali, in modo da assumere la maggior quantità possibile di proteine vegetali.

Naturale e biologico

La qualità degli alimenti è anche una base del flexitarianismo, senza la quale l’approccio non avrebbe senso. “Gli alimenti provenienti da allevamenti intensivi hanno in genere un cattivo rapporto tra Omega 3 e Omega 6. Così, piuttosto che comprare la carne di un allevamento intensivo al supermercato, compriamo un ottimo pezzo di carne biologica dal macellaio solo una volta alla settimana”, spiega Damien Galtier. Si dovrebbe inoltre privilegiare la frutta e la verdura di stagione. “Il flexitarianismo incoraggia inoltre i suoi seguaci a consumare il meno possibile alimenti trasformati”, continua il dietologo Damien Galtier. I flexitariani sono quindi invitati a consumare meno prodotti industriali, cibi grassi e dolci.

A chi è rivolta la dieta flexitariana?

“Il flexitarianismo sostiene un consumo minore di proteine animali senza vietarle, mentre i vegani non mangiano più alcuna proteina animale. Nel veganismo esiste un rischio di carenza di aminoacidi essenziali, vitamina B12, ferro e zinco, che richiede un’integrazione dopo un controllo biologico. Poiché non impone restrizioni, il flexitarianismo può essere praticato da tutti, ad eccezione, se ci riferiamo al promemoria dell’INSERM, di neonati, bambini, donne incinte, persone in convalescenza e anziani che hanno bisogno di più proteine per garantire rispettivamente la crescita e il recupero”, sottolinea la dottoressa Alexandra Dalu, nutrizionista.

Vantaggi e svantaggi del flexitarianismo

I vantaggi
Nel 2006, il grande studio europeo EPIC ha dimostrato che mangiare troppa carne aumenta il rischio di sviluppare il cancro al colon. Le persone che mangiano troppi grassi o zuccheri sono anche a rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

“Le attuali raccomandazioni dell’OMS prevedono il consumo di carne rossa due volte alla settimana. Il flexitarianismo sarebbe quindi vicino alle attuali raccomandazioni in termini di prevenzione cardiovascolare”, continua il dottor Dalu.

Tuttavia, c’è un aspetto negativo: il minore apporto di proteine animali deve essere integrato da un maggiore apporto di proteine vegetali per raggiungere le raccomandazioni, che sono di 1 grammo di proteine per chilo di peso al giorno.

Gli svantaggi
“Poiché il metodo flexitariano prevede di mangiare meno cibo industriale possibile, richiede di fare la spesa e di cucinare di più, il che può essere un problema per le persone con poco tempo. Se si consumano più legumi o prodotti di soia per le proteine vegetali, bisogna anche imparare a cucinarli aggiungendo erbe e spezie. Altrimenti può risultare insipido”, afferma Damien Galtier. Pensate di combinare una porzione di cereali con le proteine vegetali per favorirne l’assimilazione da parte dell’organismo.

Infine, mangiare cibo biologico e locale comporta anche un certo costo finanziario.

“Naturalmente l’ideale è avvicinarsi il più possibile a un’alimentazione basata su prodotti freschi e di stagione provenienti da agricoltura biologica, ma ovviamente ognuno lo fa in base ai propri gusti e naturalmente alle proprie finanze”, conclude la dietista.

Domi.L.

Sono un professionista dell'industria farmaceutica laureato in farmacia, ho esperienza nella consulenza e nella ricerca di prodotti per la salute. La mia esperienza professionale mi ha portato a sviluppare il gusto per i media scritti attraverso diversi siti web legati al benessere delle persone come www.losarcanos.it, dove negli ultimi 4 anni ho creato recensioni sui diversi prodotti disponibili sul mercato per aiutare le persone a trovare una possibile soluzione ai loro problemi di salute.