Diete dissociate. Vantaggi e svantaggi di questa dieta miracolosa

Diete dissociate

Le diete dissociate consentono di mangiare quasi tutto, ma non contemporaneamente. Si consiglia di non mangiare determinati alimenti insieme o di puntare a saturare rapidamente l’appetito mangiando un solo prodotto. I più noti sono i metodi Antoine, Shelton o Montignac.

Alcune diete dissociate sono efficaci a breve termine e non sono molto rischiose dal punto di vista nutrizionale, ma spesso i benefici si perdono quando si torna alla dieta normale. Inoltre, è difficile mantenerli per lunghi periodi di tempo perché non sono compatibili con una normale vita sociale. La maggior parte di essi è contraria ai principi dell’equilibrio nutrizionale, che è l’unica garanzia di una perdita di peso duratura.

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Le Diete dissociate Antoine

Principio

‘obiettivo della dieta Antoine è saturare rapidamente l’appetito mangiando ogni giorno un solo tipo di alimento (lunedì: pesce, martedì: verdura, mercoledì: latticini, giovedì: frutta, venerdì: uova, sabato: carne, ecc. Una dieta equilibrata si ottiene nell’arco di sette giorni anziché di uno solo. La dieta viene eseguita in cure di una settimana ogni mese o ogni tre settimane.

Critiche: questa cura è spesso sinonimo di stanchezza e di problemi digestivi e psicologici. Esiste il rischio di carenze. Il recupero del peso dopo la dieta è frequente.

Diete dissociate

La dieta Portfolio. Vantaggi e svantaggi di questa dieta miracolosa

Le Diete dissociate Shelton

Principio: la dieta Shelton si basa su una classificazione degli alimenti inventata dall’autore, che distingue, ad esempio, tra il gruppo della frutta acida, quello dei meloni, ecc. Alcune combinazioni sono vietate durante lo stesso pasto: acidi – amidi, acidi – proteine, zuccheri – amidi, grassi – proteine, zuccheri – proteine… Il latte deve essere sempre assunto da solo, così come la frutta. Il latte deve essere sempre assunto da solo, così come la frutta. Alcuni pasti sono interamente a base di proteine, mentre altri contengono solo frutta o amidi.

Critica: questo metodo è sconsigliato perché può portare a carenze. Inoltre, questa dieta è troppo complicata per essere realmente attuata. Può essere applicata solo in modo molto semplificato, come una classica dieta ipocalorica.

Le Diete dissociate Montignac

Principio: oggi la dieta Montignac o dieta flexitariana si è evoluta includendo la nozione di Indice Glicemico (IG), che permette di valutare l’assorbimento più o meno rapido degli zuccheri degli alimenti da parte dell’organismo. Esistono due possibili tipi di pasto, in base al tipo di associazione tra grassi e zuccheri: – Il pasto lipidico-proteico che può contenere grassi. In questo caso si possono consumare solo carboidrati a bassissimo IG (legumi, verdure verdi, frutta). Il pasto proteico-lipidico, senza grassi saturi, in cui l’indice glicemico dei carboidrati non deve essere superiore a 50.

Criticità: il rischio di carenza è minimo, perché si può mangiare praticamente tutto. Permette di non privarsi troppo. È molto apprezzato anche dagli uomini perché non è necessario preparare piatti speciali. È abbastanza efficace, a patto che venga mantenuta a lungo termine: il ritorno alle abitudini alimentari tradizionali porta spesso a una ripresa del peso.

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Domi.L.

Sono un professionista dell'industria farmaceutica laureato in farmacia, ho esperienza nella consulenza e nella ricerca di prodotti per la salute. La mia esperienza professionale mi ha portato a sviluppare il gusto per i media scritti attraverso diversi siti web legati al benessere delle persone come www.losarcanos.it, dove negli ultimi 4 anni ho creato recensioni sui diversi prodotti disponibili sul mercato per aiutare le persone a trovare una possibile soluzione ai loro problemi di salute.