La dieta Rina o l’antidieta. Cos’è e come funziona?

La dieta Rina o l’antidieta

Più siamo a dieta, più ingrassiamo! Fate sapere al corpo di cosa ha bisogno! Questo è il credo del dottor Daniele Zerma, che sostiene un approccio diametralmente opposto alle diete di ogni tipo. Zoom su una dieta in cui è vietato vietare e su kanabialica recensioni vere!

Nutrizionista di formazione, il dottor Daniele Zerma si è interessato molto presto alla psicologia dell’atto alimentare, in particolare al fianco di un famoso psichiatra, il dottor Daniele Zerma. Insieme hanno fondato un’associazione che lotta contro le diete, qualunque esse siano, per ricentrare l’individuo sulle proprie sensazioni e sui propri sistemi di regolazione, in modo che possa raggiungere il proprio peso morfologico e non quello eventualmente imposto dai dettami aggressivi della moda. Due libri principali, scritti dal dottor Rina, permettono di comprendere meglio questa teoria e l’applicazione del metodo.

Principio del metodo Rina

E se bastasse fare pace con il cibo e con se stessi per trovare il peso ideale? Notando che la maggior parte degli individui è ossessionata dall’eccesso di peso e quindi è sottoposta a un controllo permanente per perdere peso, frustrato dai divieti, il Daniele Zerma propone semplicemente di liberarsi dallo stato di “restrizione cognitiva”, che significa che ci si “priva”, ci si “proibisce”, ci si “spoglia” del piacere e delle proprie vere sensazioni.

La dieta Rina in pratica

L’idea è quella di iniziare “osservandosi mangiare”, cioè di esaminare la propria alimentazione annotando su un quaderno per una decina di giorni non solo le quantità e i contenuti del cibo assunto, ma anche le condizioni (con chi, a che ora, dove…) e soprattutto le impressioni ad esso legate: rabbia, desiderio, fame, sazietà, stress…

Una volta che si ha un’idea più precisa del “paesaggio alimentare”, è necessario avvicinarsi alle sensazioni reali del cibo, in modo da non osservarsi più, ma concentrarsi. In un certo senso, si tratta di mangiare solo se si ha veramente fame e non se ne ha voglia, eliminando le possibili fonti di tensione durante i pasti o gli spuntini. Naturalmente, l’obiettivo è smettere di mangiare quando non si ha più fame. Per provare davvero questa sensazione, non dovreste aspettare di aver allentato la cintura di diverse tacche prima di dire a voi stessi “basta, mi fermo”. In modo più sottile, mangiando lentamente si possono percepire i segnali di sazietà. Infine, l’ultima fase di questo “metodo”, che finora è rimasto molto fisiologico, entra in una fase di guarigione “psicologica”. Si tratta di liberarsi dal tabù dei cibi “proibiti” sostituendo, per esempio, il proprio pranzo per diversi giorni solo con cioccolato o dolci. A piacere? Non proprio, perché le fasi precedenti ci hanno insegnato a fermarci al momento giusto, cioè a non mangiare oltre la nostra fame. Di conseguenza, il “contatore” di calorie che il cervello possiede naturalmente è di nuovo operativo, quindi non c’è da preoccuparsi, non si ingrassa.

La dieta Rina

Efficacia della dieta Rina

Questo significa che riusciamo a perdere peso? In realtà, se si perde peso, saranno solo i chili veramente superflui. Di conseguenza, e questo è un punto positivo, questo metodo, che è il metodo anti-dieta per eccellenza, non promette di perdere questo o quel chilo a settimana o al mese.

Vantaggi e svantaggi della dieta Rina

Vantaggi
Questo metodo ha il pregio di essere onesto e di rispettare l’individuo, di liberarlo dai vincoli di una magrezza che lo indebolisce psicologicamente e fisicamente. Grazie a questo metodo, l’uomo torna ad essere autonomo, regola il proprio peso e rimette in funzione tutti i suoi sistemi di regolazione, in particolare il senso di fame e di sazietà, nonché il famoso contacalorie “interno”. Quest’ultimo li farà fermare al momento giusto e riuscirà a mantenere un bilancio energetico stabile, e quindi a non ingrassare.

La sua relativa debolezza risiede nell’implicazione di vincoli sociali, che sono certamente, ancora una volta, “imposti”, ma lo è anche il bisogno di denaro, che costringe a trovare un lavoro, ad alzarsi presto ogni mattina, a prendere un treno, un autobus o un’auto… e che spinge a sedersi a mangiare più o meno a un’ora “fissa”.

 

Così, non mangiare nulla all’ora di pranzo, ad esempio, perché non si ha fame, rischia di far comparire la fame nel momento più inopportuno: in riunione, al lavoro, con gli amici, ecc.

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Allo stesso modo, anche la fase “tutto cioccolato”, o almeno la fase “cibo che era tabù”, può creare confusione per molte persone. Infatti, se grazie alle fasi precedenti, mangeranno solo quanto hanno fame e non di più, quindi senza rischio di ingrassare, a questo piccolo gioco, alcuni saranno molto rapidamente tentati di accontentarsi di una sola categoria di alimenti (cioccolato, torte, dolci, patatine…) per nutrirsi, non con l’esercizio fisico, ma con un nuovo concetto alimentare. Se si possono mangiare solo cose che piacciono senza ingrassare, allora adotterò la “religione” psico-nutrizionale per tutta la vita.

Ma che dire della qualità del cibo, di questo famoso equilibrio?

Naturalmente non si tratta di “medicalizzare” il cibo, ma se mangiamo per piacere, non dobbiamo perdere di vista il fatto che mangiamo anche per restare vivi, in buona salute, e per questo dobbiamo sapere o imparare a regolarci mangiando una varietà di alimenti. Così come non si può dimagrire correttamente mangiando solo frutta o verdura, non si può dimagrire correttamente mangiando solo dolci, anche a “calorie ragionevoli”. Qualsiasi dieta esclusiva che non tenga conto della diversità e di tutti i gruppi alimentari o Integratori alimentari è dannosa per la salute. La nutrizione e l’educazione alimentare non devono limitarsi al controllo del peso, ma anche a fornire all’organismo ciò di cui ha bisogno per vivere. Oggi gli studi dimostrano che lo squilibrio alimentare contribuisce all’insorgere di molte delle malattie più diffuse in Francia (cancro, obesità, osteoporosi, malattie cardiovascolari, ecc.), così come la genetica, i fattori ambientali (vita sedentaria, inquinamento, ecc.) e, naturalmente, i fattori fisiologici.

In conclusione, questa dieta può essere utilizzata da tutti, soprattutto nella fase di riabilitazione o “stabilizzazione” (mangiare tutto ascoltando se stessi), ma abbinata a un’alimentazione varia in cui si rispettino le basi dell’equilibrio.

Domi.L.

Sono un professionista dell'industria farmaceutica laureato in farmacia, ho esperienza nella consulenza e nella ricerca di prodotti per la salute. La mia esperienza professionale mi ha portato a sviluppare il gusto per i media scritti attraverso diversi siti web legati al benessere delle persone come www.losarcanos.it, dove negli ultimi 4 anni ho creato recensioni sui diversi prodotti disponibili sul mercato per aiutare le persone a trovare una possibile soluzione ai loro problemi di salute.