Qual è la dieta vegetariana? Qual è il principio?

A patto di seguire alcune semplici regole, questa dieta è perfettamente bilanciata e tiene a bada molte patologie. Spiegazioni e consigli nutrizionali con Amalia Boxberger, naturopata ed esperta di nutrizione. diete dissociate

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Qual è il principio della dieta vegetariana?

Il vegetarianismo è una pratica dietetica che esclude il consumo di carne animale. Tra questi possiamo distinguere:

  • Pesco-vegetariani che eliminano solo la carne, ma permettono il pesce;
  • Ovo-latto-vegetariani che rimuovono tutta la carne animale, carne e pesce.

&nbsp gli integratori alimentari sono disponibili al banco e circa il 20% è venduto su internet.;

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Quali alimenti sono ammessi e quali esclusi?

Il vegetarianismo esclude dalla dieta tutti i prodotti animali come carne, pesce, crostacei e molluschi. Sono invece autorizzati quelli derivati ​​da animali come formaggi, latticini, miele o uova.

Allo stesso tempo vengono onorati i prodotti vegetali: tutta la frutta e la verdura, i cereali (avena, frumento, farro, mais, miglio, orzo, riso, grano saraceno, ecc.), i legumi (lenticchie, ceci, fagioli, fagioli, piselli, soia , ecc.), frutti oleosi e alghe.

dieta vegetariana

Quali sono i benefici per la salute?

“Applicata correttamente, la dieta vegetariana è una delle più equilibrate che ci siano”, spiega Amalia Boxberger, naturopata ed esperta di nutrizione. qualità. Questa ricchezza contribuisce anche a proteggere da molte patologie”.. Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford e pubblicato il 4 settembre 2019 sul British Medical Journal, riduce i danni cardiovascolari (ipertensione, infarto, ecc.):

  • Nei pescatari il rischio di malattie cardiache è ridotto del 13% rispetto ai carnivori;
  • Tra i vegetariani/vegani, questo stesso rischio diminuisce del 22% rispetto ai carnivori.

La ragione ? Un indice di massa corporea più basso, una Dieta Scarsdale ricca di fibre e povera di grassi saturi e colesterolo*. Quando si tratta di obesità e diabete di tipo 2, anche i vegetariani sarebbero i vincitori. «L’importanza data a fibre in questa dieta esercita un rapido effetto di sazietà, che permette ai vegetariani di mangiare in quantità minori. Il vegetarianismo riduce anche il rischio di cancroin particolare digestivo e mammario, sempre per un importante apporto di fibre protettive»dice Amalia Boxberger.

NO alle diete, SI a WW!

Quali sono i rischi della dieta vegetariana?

Se il rischio di carenze di vitamine, minerali e proteine ​​è basso, esiste ancora! Per evitarlo, è importante trovare alternative vegetali alla carne e/o al pesce. Per soddisfare il fabbisogno proteico, ci sono ancora uova e latticini. Ma anche le proteine ​​vegetali sono una buona alternativa: per avere la copertura degli 8 aminoacidi essenziali (i cereali mancano di lisina e i legumi mancano di metionina), ANSES consiglia di combinarne una porzione**.

Privando se stessi di carne e crostacei, i vegetariani possono anche essere portati a mancare di ferro, un minerale immunostimolante e anti-anemia. “Alghe, cacao, purea di sesamo, lenticchie… ne contengono un po’, ma il ferro vegetale viene assorbito solo dall’organismo fino a circa il 5% contro il 20% del ferro animale.«, specifica Amalia Boxberger. Potrebbe quindi essere necessaria un’integrazione. In caso di affaticamento, non esitate a parlare con il vostro medico.

Se non mangi né carne né pesce e poche uova, è la mancanza di vitamina B12 che ti aspetta. Ciò contribuisce alla formazione dei globuli rossi e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Una carenza provoca sintomi come affaticamento, debolezza generale, mancanza di respiro, vertigini, palpitazioni, stitichezza, perdita di memoria e irritabilità. L’integrazione è quindi essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’organismo.

Infine, l’assenza di pesce nel menu dei vegetariani può portare a una carenza di omega 3. Ma è possibile compensarla consumando oli vegetali come oli di colza, lino o noci al ritmo di due zuppe al giorno. Anche i semi di chia ne sono ben dotati, non esitate ad aggiungerli ai vostri piatti o perché no prepararli in polenta per la vostra colazione.

Domi.L.

Sono un professionista dell'industria farmaceutica laureato in farmacia, ho esperienza nella consulenza e nella ricerca di prodotti per la salute. La mia esperienza professionale mi ha portato a sviluppare il gusto per i media scritti attraverso diversi siti web legati al benessere delle persone come www.losarcanos.it, dove negli ultimi 4 anni ho creato recensioni sui diversi prodotti disponibili sul mercato per aiutare le persone a trovare una possibile soluzione ai loro problemi di salute.